1. PREMESSE E DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, Quality Culture Srls, con sede in Viale Stelvio, 41 | 20159 Milano – p.iva 11661400967 che eroga i servizi di formazione, identificandoli tramite il proprio nome, marchio o altro segno distintivo e tramite la dicitura Progettazione Europea.
  2. Piattaforma o sito web: il sito web www.progettazioneuropea.com è di proprietà esclusiva del fornitore dei servizi.
  3. Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore il cui svolgimento avviene in aula (“in aula”), presso l’azienda richiedente (“in-house”) oppure on line (“online”).
    I corsi online si differenziano nei seguenti servizi:
    – “live”, con interazione online con i docenti e con gli altri studenti;
    – “on demand +” con interazione online con i docenti e con gli altri studenti confinato in un incontro dedicato di interazione online con i docenti e con gli altri studenti;
    – “on demand” senza interazioni attive.
  4. Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività.
  5. Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto della professione svolta e/o relativo alla medesima.
  6. Cliente: il soggetto sia Professionista che Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo.
  7. Iscritto (o “Cliente iscritto”): il Consumatore o Professionista che abbia effettuato l’iscrizione ad un corso gratuito o ad un corso a pagamento ma non abbia ancora finalizzato il pagamento del corrispettivo previsto per il corso.
  8. Partecipante (o “Cliente partecipante”):  genericamente il Consumatore o il Professionista che abbia acquistato un corso e/o un servizio.
  9. Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web www.progettazioneuropea.com .
  10. Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide, esercitazioni e test.
  11. Attestato di Frequenza: una dichiarazione di conoscenza rilasciata in forma scritta, in carta libera, in favore del Partecipante al termine del suo percorso formativo. Costituisce una scrittura privata in cui il Formatore attesta le caratteristiche del percorso formativo per la durata frequentata.
  12. Download: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.
  13. Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vengono richieste informazioni personali per permettere l’accesso ai servizi forniti dal sito.
  14. Contratto a distanza: quel contratto concluso tra il fornitore dei servizi e il Cliente Consumatore o Professionista senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.
  15. Point and click: Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.progettazioneuropea.com ;
  16. Il Cliente autorizza espressamente il Fornitore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto.
  17. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte del fornitore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito o tramite e-mail, se applicabile.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali.


2. OGGETTO DEL CONTRATTO

  1. Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma di formazione presente sul sito www.progettazioneuropea.com, le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi in aula, in house e online ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma.
  1. Il Cliente, successivamente all’acquisto del corso online e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il link e le credenziali di accesso al contenuto acquistato.
  1. Nel caso di prodotti acquistati ed erogati in modalità “Live”, una volta ricevuta la notifica del pagamento, il Fornitore avrà cura di inviare al Cliente il link di accesso alla piattaforma di video conferenza unitamente al manuale di utilizzo. L’invio del link potrà avvenire fino a un massimo di 24 ore prima della data di inizio del servizio in modalità live. 
  1. Il corso prescelto dal cliente può prevedere un test finalizzato al conseguimento dell’Attestato di Frequenza da svolgersi in modalità on-line su un’apposita sezione della piattaforma presente su www.progettazioneuropea.com. Per ogni modulo previsto dal programma il cliente dovrà rispondere ad un minimo di 5 domande in un tempo massimo di 15 minuti. Il cliente potrà accedere a tale sezione dopo aver completato la lezione (o modulo) corrispondente o l’intero percorso di formazione acquistato.
  1. La certificazione sarà disponibile, in formato elettronico, nella sezione “Attestati” dell’area riservata, entro la data ultima di accesso alla piattaforma di formazione presente sul sito www.progettazioneuropea.com. Il Cliente può effettuare il download o stampare la propria certificazione, disponibile nella sezione dedicata. In caso di manutenzione straordinaria del sito o di momentaneo malfunzionamento, l’Attestato di Frequenza potrà essere richiesto dal Cliente tramite e-mail all’indirizzo info@progettazioneuropea.com.
  1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione.
  1. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole contrattuali. 

3. OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA E DEGLI SPAZI FISICI

3.1. Tutti gli Utenti e Clienti dovranno utilizzare il sito e gli spazi forniti dal Fornitore attraverso il proprio marchio e/o la denominazione “QA Training Lab” e attraverso il sito www.progettazioneuropea.com , attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e Condizioni. 

3.2. L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma, gli spazi ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendoli inagibili, deterioramenti e/o interferenze con l’uso degli stessi da parte degli altri Utenti.

3.3. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati agli spazi fisici, al Portale, ai servizi, ad altri utenti, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi. 


4. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

4.1. Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella “Scheda del Corso”, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto quali il contenuto, l’indirizzo geografico, l’identità del Produttore e il prezzo, ove applicabili.


5. MODALITÀ DI ISCRIZIONE, DI ACQUISTO DEI CORSI E PARTECIPAZIONE

5. 1. Fatto salvo quanto previsto per i corsi “In-house”, per cui occorre inviare apposita richiesta di informazioni direttamente al Fornitore, l’Utente che desideri partecipare ad uno dei corsi live, on line o in aula organizzati dal Fornitore e promosso tramite il sito, potrà selezionare il corso di interesse direttamente dalla piattaforma e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta.

5.1.1. Procedura di iscrizione

Una volta selezionato il corso, l’utente sarà reindirizzato ad una pagina del sito web contenente la scheda tecnica del corso e potrà richiederne l’iscrizione previa registrazione.

A tal fine l’Utente, per completare la procedura di acquisto, dovrà compilare con i propri dati e registrarsi al sistema con l’apposito form. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, codice fiscale, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.

Il partecipante, nell’accettare i presenti Termini e Condizioni di iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. 

Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veri e appartengono al dichiarante.

L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, alla presa visione dell’Informativa Privacy e alla prestazione del Consenso al Trattamento dei dati forniti.

Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente le credenziali di accesso alla propria area riservata. Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).

5.1.2. Procedura di acquisto

Dopo aver compilato il form, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto e completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, Paypal, bonifico bancario immediato, pagamento a rate tramite il fornitore Soisy, come riferito al punto 1.15 del presente contratto. Per dettagli aggiuntivi sulle privacy policy di tali fornitori di servizio di pagamento esterno, è possibile fare riferimento all’informativa al punto 18 del presente contratto.

Con l’effettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio. 

Il Cliente, perfezionata la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica presente sul sito www.progettazioneuropea.com, ove sono reperibili: le slides, ossia dispense di studio scaricabili e stampabili, le lezioni videoregistrate, le esercitazioni, test di autovalutazione e gli Attestati di Frequenza.

5.1.3. Fatturazione

Se si desidera la fattura, l’utente dovrà comunicare all’indirizzo e-mail amministrazione@qualityculture.it i dati per l’emissione. La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante.

5.1.4. Svolgimento dei corsi

I corsi in aula si svolgeranno nella sede selezionata per l’evento, nelle date e orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato.

I corsi live si svolgeranno attraverso gli strumenti e le piattaforme più adatte messe a disposizione dei partecipanti, nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato.

I corsi online si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti sul sito www.progettazioneuropea.com che potranno seguire il corso acquistato in ogni momento dall’attivazione dello stesso e per tutta la durata riportata nella singola scheda del corso.


6.  CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Fornitore (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

6.2. Qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Fornitore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.


7.  SERVIZI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

7.1. L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione al sito riceverà tramite e-mail le istruzioni e le password di accesso per usufruire dei corsi on-line acquistati, fatto salvo la verifica di avvenuto pagamento da parte del Fornitore.. Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi.

7.2. I servizi non sono acquistabili tramite Carta del Docente. 

7.3. In caso di perdita dei link di accesso è prevista apposita procedura per il recupero della stessa richiedendola a info@progettazioneuropea.com

7.4. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al corso on-line acquistato.

7.5. La piattaforma di formazione presente sul sito www.progettazioneuropea.com è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, aziende e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari) aggiornati alle versioni più recenti.

7.6. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:
– avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;

– avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

– avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html

7.7. Il Cliente di impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma di formazione presente sul sito www.progettazioneuropea.com .

7.8. Il Fornitore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

– vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;

– si ravvisi la necessità/opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementando l’efficienza.

7.9. I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.


8. SICUREZZA E RISERVATEZZA DEI DATI

8.1. Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.progettazioneuropea.com ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

8.2. È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

8.3. Il Cliente manleva il Fornitore:

– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;

– da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

8.4. Qualora venga accertata, dal Fornitore o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Fornitore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.


9.  PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

9.1. Durante lo svolgimento dei corsi in aula o dei corsi on line potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’utente partecipante. Più precisamente il Fornitore potrà effettuare delle fotografie (nel caso di corsi in aula) o degli screenshot (nel caso di corsi on line), direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato. La pubblicazione delle immagini per le finalità informative e promozionali perseguite dal Fornitore sarà invece subordinata ad espressa autorizzazione da parte dell’utente.

9.2. Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico. 

9.3. Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download solo a scopo di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore.

9.4. Aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione della società.

9.5. I marchi anche di fatto contenuti nel sito o richiamati sono tutelati dalla legge sui marchi registrati, sulla concorrenza sleale e altre leggi applicabili e da eventuali accordi commerciali e, quindi, non possono essere copiati o imitati. 

9.6. I nomi di prodotti e società eventualmente citati nella piattaforma possono essere marchi dei rispettivi proprietari utilizzati da fornitore in conseguenza di specifici accordi commerciali, pertanto è fatto espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

9.7. Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. 

9.8. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar.

9.9. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

9.10. Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.


10.  OBBLIGHI DEL FORNITORE

10.1. Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi, salvo quanto disposto nel successivo punto 13. 

10.2. Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on demand nei trenta giorni dall’acquisto, salvo quanto stabilito nel successivo punto 12.

10.3. È obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.

10.4. Salvo quanto stabilito nel precedente punto 7, è obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slides o visualizzare in modalità streaming i video, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati in ciascuna scheda corso) e, per i corsi usufruiti, finchè il Partecipante non richieda la cancellazione del proprio profilo nel caso questa avvenga prima della naturale scadenza di accesso al sito (definita in ogni scheda del singolo corso).

10.5. Il Fornitore si impegna a fornire apposito Attestato di Partecipazione al termine del corso. Lo stesso sarà consegnato direttamente al partecipante del corso in aula; nel caso di partecipazione al corso on line, l’Attestato sarà invece direttamente accessibile e scaricabile dall’area riservata. Salvo in caso di manutenzione straordinaria del sito o di suo momentaneo malfunzionamento, l’Attestato di Frequenza potrà essere richiesto dal Cliente tramite e-mail all’indirizzo info@progettazioneuropea.com .

10.6. Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

10.7. In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.


11.  OBBLIGHI DELL’UTENTE / ISCRITTO / PARTECIPANTE

11.1. Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. 

11.2. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning. 

11.3. È obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso o servizio selezionato secondo una delle modalità indicate.

11.4. È obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al punto 6. 

11.5. In caso di partecipazione ad un corso live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione. 

11.6. Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale test finale in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

– non cedere il prodotto a terzi;

– svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;
– svolgere le esercitazioni e l’esame finale personalmente e senza l’aiuto di supporti per copiare od altre agevolazioni di qualsiasi genere, compreso l’ausilio di terzi.

11.7. È fatto espresso divieto di sostituzione di persona in fase di test finale così come l’utilizzo di qualsiasi artificio idoneo ad agevolare indebitamente il Cliente.

11.8. Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato dal Fornitore in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

11.9. Il Cliente, dunque, solleva il Fornitore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti dal Fornitore contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.

11.10. Salvo i casi di dolo o colpa grave del Fornitore, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

– che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
– che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;

– causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

11.11. In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile:

– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;

– per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

11.12. È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

11.13. Il Fornitore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Fornitore ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

11.14. Il Cliente si obbliga a tenere indenne il Fornitore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

11.15. Inoltre, il Cliente concorda nel sollevare il Fornitore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

11.16. Occorre precisare che il Fornitore non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Fornitore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.

11.17. Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.

11.18. Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Fornitore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec quality.culture@pec.beapec.it.



12.  CONDIZIONI DI RECESSO 

12.1. Corsi “On Demand“: il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

12.2. Il Cliente, infatti, con l’acquisto dei corsi in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

12.3. Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password) e/o tramite condivisione di link di accesso diretto alla lezione registrata (nel caso di indisponibilità e/o malfunzionamento della piattaforma di formazione QA Training Lab accessibile dal sito www.progettazioneuropea.com ).

12.4. Corsi “In aula” e “In-House”: è riconosciuto al Cliente, senza oneri e senza specificare il motivo, il diritto di recedere entro 10 giorni dall’iscrizione al corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione. A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail a amministrazione@qualityculture.it. Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso concesso all’utente iscritto/partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 15 giorni lavorativi dalla conoscenza dell’esercizio del diritto.

12.5. Corsi “Live”: è riconosciuto al Cliente, senza oneri e senza specificare il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione. A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante e-mail a amministrazione@qualityculture.it. Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso concesso all’utente iscritto/partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare le somme già ottenute in pagamento entro 15 giorni lavorativi dalla conoscenza dell’esercizio del diritto.

12.6. Fuori dai casi previsti dai precedenti punti, è comunque consentito al Cliente iscritto ai corsi “In aula”, “Live” e “In-House” manifestare la volontà di non partecipare al corso acquistato mediante comunicazione da inviare via e-mail secondo le modalità e nei limiti che seguono:

– se la comunicazione è ricevuta dal Fornitore fino a 5 giorni precedenti l’evento, il partecipante, potrà decidere se richiedere il rimborso della somma pari al 50% della quota versata oppure l’attribuzione di un bonus pari alla cifra totale corrisposta, da poter utilizzare per altri corsi organizzati dal Fornitore;

– detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

12.7. Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso, fermo restando quanto specificato nel successivo (punto 13). 


13.  ANNULLAMENTO, MODIFICHE DEL CORSO O RINVIO 

13.1. In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento del corso “live”, “in aula” e “in house” previo preavviso di almeno 3 gg. trasmesso all’indirizzo e-mail fornito dal Partecipante.

13.2. In caso di annullamento, il Fornitore provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dal Partecipante o, in accordo con lo stesso, a corrispondere un bonus dello stesso importo per l’acquisto di altri corsi.

13.3. Nel caso in cui venga modificata la data di inizio del corso, è facoltà del Partecipante accettare la nuova programmazione o anche la soluzione alternativa del bonus dello stesso importo del corso per l’acquisto di altri corsi, senza ulteriori oneri e salvo rimborso di eventuale differenza, dandone conferma tramite e-mail all’indirizzo amministrazione@qualityculture.it entro 10 giorni dalla comunicazione inviata dal Fornitore, ovvero optando, mediante medesima comunicazione, per il rimborso delle somme corrisposte, mediante richiesta da inviare attraverso le modalità e nei termini suddetti. Trascorso tale termine nessun rimborso è dovuto da parte del Fornitore.

13.4. Il Fornitore si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dell’iniziativa e alla composizione del corpo docente, garantendo pari professionalità, competenza e il percorso formativo, previa pubblicazione sulla pagina ufficiale dell’evento.


14. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

  1. La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione. 
  2. L’Utente garantisce che utilizzerà il sito e gli spazi secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarli, renderli inagibili, deteriorarli o interferire con l’uso da parte degli altri Utenti. 
  3. Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); dell’incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc. 
  4. L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito. 

15. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

  1. Il Cliente riconosce in capo al Fornitore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta dell’azienda Quality Culture Srls.
  2. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
  3. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata presente sul sito www.progettazioneuropea.com , si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Fornitore; nonché manlevando e tenendo indenne il Fornitore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
  4. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Fornitore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
  5. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Fornitore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

16. RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO – CLAUSOLA PENALE

  1. Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
  2. Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso di inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per il Fornitore di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

17. LEGGE APPLICABILE E LINGUA DI RIFERIMENTO 

  1. Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana. 
  2. La lingua di riferimento è quella italiana. Su esplicita richiesta dell’utente, le parti potranno optare per la lingua inglese; in caso di eventuali difformità tra la traduzione in inglese e la versione italiana, il dubbio letterale si risolve a favore di quest’ultima, ciò vale anche in riferimento a tutte le eventuali versioni di aggiornamento delle presenti condizioni.

18. INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL GDPR 679/16

  1. In ottemperanza al GDPR, Quality Culture S.r.l.s si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso, disponibile presso www.progettazioneuropea.com/privacy-policy.
  2. Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice Privacy inviando una email all’indirizzo amministrazione@qualityculture.it.

19. ACCORDO DI GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

  1. Tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione italiana, e sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano, fatto salvo il foro del consumatore ove applicabile.

20. CLAUSOLE FINALI

  1. Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 9 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.