chi sono
e di cosa si occupano
i nostri partner

Leggi le storie, scopri la loro esperienza e tutta la passione che ci accomuna.
Mine Vaganti NGO
Con un'esperienza di oltre 10 anni, Mine Vaganti NGO è uno dei nostri partner più prestigiosi.

MVNGO si occupa di formazione e docenza a livello locale ed internazionale, offre supporto e consulenza a enti pubblici e privati in Italia ed Europa nell’ambito della progettazione europea nei settori Youth/Adults/VET/HEI/Sport.

Mine Vaganti NGO lavora oggi con Erasmus+, Horizon 2020, Europe for Citizens, Creative Europe, EuropeAid, EaSi, programmi delle Nazioni Unite (UNDEF) e di importanti fondazioni quali EYF, Fondazione con il Sud, Valdese, Anna Lindh, Open Society e Fondazione Banco di Sardegna.

MVNGO è una delle 3 NGO in Italia che gestisce un Consorzio Higher Education, curando oltre 100 mobilità all’anno di studenti di 9 Università italiane verso altri paesi Europei, nel quadro degli Erasmus+ Trainership.

MVNGO è membro ufficiale di 3 network internazionali:
• Youth and Environment Europe (YEE), con oltre 47 organizzazioni affiliate provenienti da 28 paesi;
• International Sports and Culture Associations, (ISCA): 66 paesi in 5 continenti.
• MV International (MVI): la ENGO creata nel 2012, è composta da 37 NGO provenienti da 37 paesi europei

scopri di più
Extrafondente Open Source

“Extrafondente Open Source” è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel 2013. dall'esperienza della Fondazione Extrafondente, per contribuire alla crescita del benessere collettivo, aiutando le persone, nella loro dimensione individuale e di gruppo, a leggere la problematicità delle situazioni in chiave sociale, culturale, estetica, psicologica ed economica, per trovare soluzioni integrate e innovative.

EOS nasce per: contrastare le discriminazioni e le ingiustizie sociali, ascoltare e rispettare la persona nella sua unicità, opporsi alla violenza e alla prevaricazione, difendere i Diritti Umani fondamentali, ostacolare la discriminazione, promuovere la sostenibilità sociale e ambientale delle attività economiche.

La sua Presidente, Marina Pirazzi, è docente e formatrice in Progettazioneuropea.com. Vanta un'esperienza internazionale ventennale, negli ambiti dell'informazione, educazione e comunicazione di progetti sanitari.
Oggi è impegnata nel contrasto alle discriminazioni e nella promozione delle diversità.
Insegna in diversi contesti su temi legati alle discriminazione e alle pari opportunità, su metodologie di progettazione (14 anni nel MoA Human Rights and Conflict Management, Scuola Superiore di Alti Studi Sant’Anna – Pisa) e di progettazione partecipata.

scopri di più
European Center for Social Finance

Il Centro Europeo per la Finanza Sociale è stato creato per aiutare a stabilire le best practices e diffondere le conoscenze nell'ambito del finanziamento dei servizi sociali e delle innovazioni.
Mette insieme teoria, pratica e politica e vede la finanza sociale come un processo che comprende, tra l'altro, criteri di selezione, strutture di finanziamento e valutazione dell'impatto.

Il Centro ha sede presso la Munich Business School lavora con una rete di organizzazioni partner in tutta Europa. Del team inoltre fanno parte professionalità esperte in materia di ricerca sociale, imprenditorialità, finanza sociale e inserimento lavorativo dei giovani.

Nell'ambito della progettazione, partecipa all' EaSI Technical Assistance for Social Enterprise Finance programme e all'EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, conducendo e partecipando a progetti di successo come StayOn e YES! Young Entrepreneurs Succeed.

ECSOFIN mira allo sviluppo del settore della finanza sociale offrendo assistenza tecnica a investitori e partecipati, sviluppando e implementando metodi e strumenti lungo l'intero processo di investimento e diffondendo metodologie e pratiche attraverso le sue pubblicazioni.

Scopri di più
Quality Culture

Quality Culture è un’azienda che si occupa di sostenere e accompagnare persone nello sviluppo della propria carriera a diversi livelli.

Quality Culture ha due anime. Da un lato realizza progetti di formazione professionale, accessibili a tutti e 100% digitali, in diversi settori, dall’industria farmaceutica all’europrogettazione con Progettazioneuropea.com.

Dall’altro collabora con una vasta rete di realtà partner per ideare e dare vita a progetti europei finanziati che sostengono l’inclusione sociale e promuovono i valori di uno sviluppo sostenibile.
Lo fa attraverso il lavoro del nostro docente Carmelo Galeano e di Laura Salvago de Gennaro (ex studentessa del Master in Progettazione Europea).

Crediamo infatti nell’importanza della crescita personale, sia del nostro team, fatto di collaboratori situati in tutta Italia, che delle persone che supportiamo.
Una crescita in cui gioca un ruolo fondamentale la formazione, sia di competenze tecniche che personali.

Scopri di più
Meath Partnership

Meath Partnership è una consolidata società di sviluppo locale senza scopo di lucro con sede a Kells, in Irlanda, operativa dal 1995.

Specializzata nei settori dell'inclusione sociale, dello sviluppo rurale, della formazione e dell'istruzione, Meath Partnership è anche un fornitore di formazione accreditato.

I suoi principali obiettivi si possono riassumere in:

  • progresso sociale
  • rigenerazione rurale e urbana
  • promozione del benessere nelle comunità locali
  • trovare soluzioni ai problemi sociali ed economici.

L'ente si occupa principalmente di integrazione sociale, sviluppo rurale, finanza, audit e conformità, gestione appalti e gare, infine gestione delle risorse umane.

In termini internazionali, Meath Partnership ha una vasta esperienza di programmi dell'UE acquisita attraverso iniziative come il Programma dell'UE per l'Apprendimento Permanente, EQUAL, la DG Asilo e il programma di integrazione dei migranti, Interreg, la DG Giustizia, il EEA Norway Grants e il programma Erasmus+.

Scopri di più
Rezos Brands

Il Dipartimento Europeo di Ricerca e Sviluppo di Rezos Brands svolge attività di ricerca al fine di potenziare i prodotti e servizi esistenti dell'azienda verso lo sviluppo di nuove idee, in linea con le tendenze presenti e future dei mercati europei e globali.

In particolare, il Dipartimento si occupa della progettazione in ambito agricolo e tecnologico, promuovendo l'utilizzo di sistemi biologici e l'implementazione di innovazioni sul campo.

Per raggiungere questi obiettivi Rezos Brands European R&D Department partecipa e realizza molti progetti europei e nazionali.
Tra questi ha dato vita a progetti facenti parte dei Programmi Horizon 2020, Erasmus Plus, EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment, Rest Calls, Interreg, PRIMA, BBI Ju, Accelerators e altri programmi europei.

Scopri di più
Associazione Ulisse

Nata nel 2007 a Messina, l'Associazione Ulisse promuove interventi di utilità sociale e altre attività, a supporto di soggetti fragili, grazie al contributo di donatori pubblici o privati.

Opera principalmente nell'ambito dell'istruzione scolastica e della cultura, in particolare sul territorio siciliano. In particolare, sviluppa e implementa progetti di inclusione sociale, autoimprenditorialità, empowerment, comunicazione e formazione.

Tra i suoi partner ci sono importanti enti nazionali e agenzie, come Trenitalia, Intesa San Paolo, Enel, Invitalia Spa, Ente Nazionale Microcredito, Anpal e moltissime realtà del terzo settore.

È partner ufficiale di informadisabile.it.

Scopri di più
Tandem Plus

La rete Tandem Plus è stata creata nel 2008 a Lille, sulla base delle esperienze congiunte di enti provenienti da diversi paesi europei coinvolti in problematiche di esclusione sociale e di povertà.

Tandem Plus rete risponde collettivamente a queste problematiche condividendo risorse umane, tecniche e finanziarie con i partner. Lo scambio di buone pratiche, metodologie innovative e la condivisione dei risultati permettono alla rete di rafforzare la cooperazione internazionale.

Gli interventi nell'ambito dell'europrogettazione sono rivolti a gruppi vulnerabili e svantaggiati.
Inoltre si rivolge a stakeholder e gruppi di interessi interessati allo sviluppo economico, politico, sociale, socio-culturale, alla formazione e alla ricerca al fine di stabilire partenariati multidimensionali volti a includere e integrare i destinatari.

Scopri di più
LECSA

L'Associazione Lettone per gli Studi sulla Comunità europea (LECSA) è stata fondata nel 2000 per sostenere l'obiettivo politico della Lettonia di aderire all'Unione europea e condividere i valori dell'economia europea democratica, basata sul diritto e dell'economia di mercato.

LECSA fornisce educazione politica ed economica e promuove un'immagine positiva dell'UE tra i giovani, la società accademica e il pubblico in generale attraverso conferenze, tavole rotonde, visite di studio e pubblicazioni.

LECSA è un'organizzazione che racchiude esponenti degli istituti di istruzione e ricerca in Lettonia, sulla base del memorandum d'intesa e dell'accordo sulla cooperazione firmato da istituti di istruzione superiore, gruppi di riflessione e individui.

Scopri di più
NGO NEST Berlin

NGO NEST Berlin è nata nel 2016 su iniziativa di un gruppo di professionisti di livello europeo nei settori di NGO, Innovazione Sociale, Progettazione e Mobilità Europea, Networking ed Educazione Non Formale.

L’organizzazione porta avanti iniziative finalizzate allo sviluppo umano, sociale ed economico dei giovani su diversi livelli in collaborazione con NGO e stakeholder.

NEST Berlin è attiva nello scambio di buone pratiche nei settori del lavoro e dell’educazione giovanili con NGO e stakeholder di livello europeo, con l’obiettivo di fungere da incubatore transnazionale di innovazione in termini di pratiche operative e di networking.

Al momento NEST Berlin è coinvolta in più di 20 progetti Erasmus+ nei settori Youth, Adults, Vet e Sport, variando da azioni strutturate come i partenariati strategici e la collaborazione con istituti di ricerca a scambi giovanili.

Pur essendo un’organizzazione di recente istituzione (2016), NEST Berlin può disporre di uno staff altamente professionale le cui competenze vanno dal Project Management, all’Educazione Non Formale, al Networking ed alla Comunicazione (online e offline).

Scopri di più
MV International

MV International (MVI) è una rete di 37 NGO europee di 37 paesi finalizzata a promuovere la progettazione partecipata tra NGO favorendo lo scambio di saperi tra professionisti nel campo della progettazione europea.
Il Network vanta anche la presenza di 8 organizzazioni associate provenienti dall'Africa (Senegal, Kenya, Uganda e Camerun), Sudamerica (Peru e Argentina) e Asia (India e Cina).

Lo scopo del network è quello di promuovere l’impegno dei giovani nel processo di integrazione europea.

MV International è supportata da European Youth Foundation del Consiglio d’Europa per eventi internazionali e grant strutturali.

Scopri di più
AEII

L'Associazione Educativa per l'Integrazione e l'Uguaglianza è un'organizzazione senza scopo di lucro che lavora a stretto contatto con associazioni professionali, organizzazioni giovanili, università, camere di commercio e commercio, nonché attori economici e sociali. AEII è partner in una vasta gamma di progetti, organizza eventi e promuove l'immagine di diverse organizzazioni ed enti.

L'AEII ha ideato, implementato e partecipato a progetti volti all'aumento della consapevolezza dell'occupazione e dell'imprenditorialità tra i giovani. AEII conduce diversi progetti, fornisce supporto all'implementazione e al tutoraggio e organizza programmi di formazione per disoccupati, immigrati, NEET, giovani e imprenditori.

Inoltre, AEII è un centro di formazione. Organizza corsi a livello nazionale ed europeo. Le sue aree di competenza sono l'istruzione generale, l'istruzione degli adulti e l'istruzione e formazione professionale. Con una vasta esperienza nel Programma di Apprendimento Permanente 2007–2013, Erasmus + 2014-2020, sovvenzioni SEE, Erasmus per giovani imprenditori, Europa Creativa e programmi COSME.

Scopri di più
AECOOP

AECOOP è stata fondata con la missione principale di supportare i giovani nella transizione nel mercato del lavoro.
Nello specifico, i progetti mirano a sostenere coloro che sono esclusi dal mercato del lavoro a causa di diverse e molteplici problematiche di svantaggio, comprese le persone con disabilità, le minoranze e le comunità di migranti.

A questo scopo, l'Associazione Europea per la Cooperazione ha sviluppato e gestisce partenariati di istruzione e formazione professionale; crea progetti che forniscano programmi di apprendimento non formale, informale e permanente; e dà vita a iniziative di apprendimento pre-professionale e di base.

Da questa esperienza sono nati programmi innovativi di imprenditorialità , inclusione sociale e iniziative di rafforzamento delle capacità di cui hanno beneficiato molte imprese, start-up, gruppi di volontariato e imprese sociali.

Aecoop ha progettato e partecipato ai programmi Erasmus + 2014-2020, sovvenzioni SEE, Erasmus per giovani imprenditori, Europa Creativa e programmi COSME.

Scopri di più

Scopri i vantaggi
della nostra
partnership