Tutti gli eventi di marzo sulla Progettazione Europea

Cosa fa la progettazione europea per la questione di genere?

Il femminismo intersezionale, le rivendicazioni per i diritti civili portata avanti dalla comunità lgbtqi+ e il riconoscimento di tutte le forme di sessualità sta cambiando l'approccio metodologico ai progetti europei. L'inclusività è un punto ormai imprescindibile.

Ne parliamo questo mese insieme alle altre iniziative!

A febbraio ti abbiamo parlato di cybersecurity – purtroppo, una scelta lungimirante alla luce di quello che sta succedendo in questi giorni – ma questo mese, in occasione della Giornata internazionale della Donna, abbiamo pensato al ruolo questione di genere nella progettazione europea. Proprio l’8 marzo si terrà una Tavola Rotonda sul tema del femminismo, a cui potrai partecipare liberamente online. Te ne parliamo più giù ovviamente. Vedremo poi tutti gli altri interessanti eventi di marzo, a partire dalle Palestre di progettazione per finire con un webinar del Parlamento Europeo a tema energia⚡️. Questo mese, tra le altre cose ci sarà infatti la consueta Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, durante la quale si terranno diverse iniziative a favore della riduzione dell’inquinamento ambientale e luminoso (un esempio è la celebre M’illumino di meno). Curiosə di scoprire tutti gli appuntamenti del mese? Leggili subito! 👇

Palestre di Progettazione 2022

Se stai cercando una formazione di base e un orientamento sul mondo dell’Erasmus+, il corso organizzato dall’Agenzia Nazionale Giovani in collaborazione con l’EuroDesk potrebbe fare al caso tuo.

📆 Nelle giornate del 3 e 10 marzo infatti si parlerà di Partenariati nell’Azione Chiave 2, attraverso un approfondimento sulla Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, gli elementi fondamentali per capire come funziona la progettazione e tutti gli strumenti di un europrogettista per presentare un progetto.

Il 31 marzo invece si terrà una giornata informativa sui percorsi di mobilità per i giovani nell’apprendimento non formale. In parole povere? Gli ormai famosissimi European Solidarity Corps, di cui ti abbiamo già parlato sui nostri social.

💪Qui trovi tutte le informazioni relative alle Palestre di Progettazione.

Se invece sei alla ricerca di una formazione più completa e professionalizzante, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro Master in Europrogettazione.

Tutte le scadenze per Erasmus+ KA2

Anche questo mese, proponiamo un breve reminder per le addette e gli addetti ai lavori.
Il 23 marzo scadrà il termine di presentazione per le proposte di partenariato.

Puoi consultarle direttamente sul sito ufficiale di Erasmus+.

Al via il Massive Open Online Course

Sei settimane di formazione per ripercorrere la storia, le politiche e gli interventi messi in atto dal Programma INTERREG, con uno stimolante approfondimento sui case studies progettati dall’Università di Strasburgo e dai suoi partner.

Insomma, se la Cooperazione Territoriale Europea è la tua passione, non potrai fare a meno di registrarti a questo evento ✅.

Il corso, aperto a chiunque sia interessatə, prenderà il via il 7 marzo e terminerà il 24 aprile, esplorando il Programma attraverso quattro fasi 👇:

  • Le origini storiche, la struttura del Programma e il suo sviluppo
  • Le politiche europee di cooperazione sul territorio
  • Le aree di intervento
  • Alcuni casi di studio

Pensare, scrivere e presentare progetti che coinvolgono realtà talvolta così diverse per raggiungere obiettivi comuni è un’esperienza incredibile perché permette di sperimentare e di condividere esperienze e buone pratiche, basate sui principi di scalabilità e replicabilità.

Per questo nel nostro Master abbiamo scelto di parlare di alcuni progetti che mettono in sinergia istituzioni, aziende e organizzazioni su più livelli territoriali.

Femminismo ed energia: è il momento di dire la tua

Come ti dicevo in anteprima, questo mese si svolgeranno due eventi molto interessanti a partecipazione aperta e gratuita. Entrambi rappresentano delle opportunità per imparare qualcosa di nuovo, ma anche per esprimere le proprie idee, fare domande o semplicemente ascoltare.

📌 Il primo evento è connesso al tema del mese e infatti è un Roundtable sul femminismo che si terrà l’8 marzo e a cui potrai partecipare online. È un webinar organizzato dalla House of European History, al quale prenderanno parte quattro donne che hanno dedicato il loro impegno all’attivismo, all’arte e alla ricerca:

  • Elzbieta Korolczuk, sociologa e attivista per i diritti umani e delle donne;
  • Klementyna Suchanow, scrittrice, editrice, attivista e co-fondatrice del movimento All-Poland Women’s Strike;
  • Lili Sohn, artista e fumettista;
  • Luciana Jinga, storica e ricercatrice all’Institute for the Investigation of Communist Crimes and the Memory of the Romanian Exile (IICCMER)

Sarà un momento di partecipazione attiva al dialogo sui temi storici che accompagnano la storia del femminismo in Europa, tra le rivendicazioni per la liberazione del corpo femminile e le politiche attuali in materia di aborto e diritti delle donne.

💡Il secondo evento è invece un webinar sul tema energetico dal titolo “Energy efficiency: A science advice perspective“. Si terrà il 28 marzo e si potrà seguire online.

Organizzato dall’Integruppo del Parlemento Europeo su Cambiamento Climatico, Biodiversità e Sviluppo Sostenibile, in questo evento si analizzerà il percorso dell’efficienza energetica e le nuove prospettive in tema di politiche e risorse.

Tra i partecipanti ci saranno esperti, scienziati, consiglieri politici e rappresentanti dei cittadini. Sarà anche l’occasione per scoprire le nuove raccomandazioni dell’ European Commission’s Scientific Advice Mechanism in materia energetica.

Gli altri eventi del mese

A proposito di energia e sostenibilità abbiamo trovato un evento online e gratuito organizzato ancora una volta dall’Integruppo Europeo che si occupa di sostenibilità ambientale. 🧪 Durante il Safe and Sustainable-by-Design, che avrà luogo il 24 marzo, si parlerà di innovazione sul campo della Chimica, neutralità climatica e circolarità. L’evento è aperto non solo alle persone appassionate del settore, ma anche a diverse discipline. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere prospettive differenti con l’ottica di creare un impatto benefico maggiore sulla società. 🧑‍💻Sui campi della Cooperazione e del Digitale si muove invece l’evento organizzato dal Programma INTERREG, il nono Summit Europeo delle Regioni e delle Città. Se non riuscirai a partecipare in presenza nelle giornate del 3 e 4 marzo a Marsiglia, potrai visitare la fiera virtuale fino al 24 aprile. Un’occasione unica per conoscere progetti, idee e realtà comodamente da casa. 📚 Infine, ti segnaliamo l’Info Session organizzata dall’EACEA sulla Call for proposal “Centres of Vocational Excellence“. Si terrà il 7 marzo dalle 13:45 alle 17:00. Le proposte di progetto si dovranno focalizzare sullo sviluppo di competenze nei giovani e negli adulti, attraverso metodologie innovative e inclusive che coinvolgeranno a più livelli le istituzioni e i vari partner. Per questo mese è tutto, ma se vuoi segnalarci qualche altro evento o farci delle domande, puoi scriverci a info@progettazioneuropea.com. Ci sentiamo il mese prossimo!

Articoli simili