Le novità dell’europrogettazione – Febbraio 2022

Il Safe Internet Month ha inizio!

Questo mese non sarà solo un mese densissimo di eventi (gratuiti e a pagamento) ma anche l’occasione per imparare qualcosa sulla sicurezza informatica! 🚀🤖

Infatti, come avrai già visto, stiamo promuovendo il progetto Cyber.Eu.Vet: un progetto che vuole rafforzare le conoscenze informatiche del mondo dell’istruzione e della formazione digitale attraverso l’inventiva e la partecipazione.

A proposito, in queste settimane si terrà la prima GameJam italiana che vedrà la nostra squadra e quella tedesca contendersi la realizzazione di un gioco! 👾🎲

La cosa più bella? Per partecipare non occorrono competenze da programmatori (ma se sei un programmatore e gamer ti divertirai un mondo)! Prenotati subito qui!

E adesso andiamo a tutti gli appuntamenti per gli europrogettisti! 👇

Masters of Digital 2022

Iniziamo subito con il botto! 💢

Masters of Digital non è solo una conferenza sul digitale in Europa, ma è la piattaforma nella quale si parlerà del futuro dell’Unione Europea!

🛰️Un futuro fatto di Intelligenza Artificiale, metaversi, transizione digitale ecologica, ma anche dati e minacce informatiche.

In più, gli speaker sono davvero d’eccezione: da Ursula von der Leyen ai rappresentati di Google, Nokia, Siemens, Red Hat e tanti altri.

L’evento inizierà il 3 febbraio e si potrà ovviamente seguire in streaming 🧑‍💻
Puoi prenotarti qui!

Ecco le scadenze per Erasmus+ KA1

📅 Chi segue il Programma Erasmus plus lo saprà già, ma un reminder non fa mai male!

Infatti il 23 febbraio scadrà il termine di presentazione per le proposte di progetto per le mobilità individuali a fine di apprendimento 2022.

Trovi tutte le informazioni per le Azioni Chiave 1 qui sotto.
Altrimenti puoi consultare il sito ufficiale di Erasmus+ per tutte le altre scadenze.

Azione

Settore

Scadenza

Agenzia nazionale

Mobilità individuale KA131

 

Istruzione superiore

23 febbraio ore 12

Mobilità individuale KA121 e KA122

 
Istruzione scolastica
Educazione degli adulti

23 febbraio ore 12

Mobilità individuale KA121 e KA122

 

Formazione professionale

23 febbraio ore 12

Mobilità individuale KA151

 

Gioventù

23 febbraio (prorogata al 4 ottobre ore 12)

Accreditamento Consorzio di Mobilità

 

Istruzione superiore

23 febbraio ore 12

Mobilità extra UE paesi terzi non associati al programma KA171

 

Istruzione superiore

23 febbraio ore 12

One Year On - Un anno dal NextGenEU

Quali sono i risultati ottenuti dal NGEU a un anno dalla sua implementazione?
Quali i risvolti legali, gli strumenti messi in campo e le sfide per i paesi europei?

👉 Se cerchi le risposte a queste domande, questa conferenza fa apposta per te!

Si parlerà infatti dei piani di Ripresa e Recupero (come il PNRR), prestiti, controllo del budget e lotta alle frodi fiscali. Potrai ovviamente seguire l’intero evento online.

La conferenza si terrà tra il 22 e il 23 febbraio.

Il costo di partecipazione standard è di 100€, ma ci sono anche altre soluzioni meno costose, che puoi consultare direttamente nella pagina di registrazione.

Bonus: Get it right! corso su Horizon Europe

Ultimo eventone del mese (ma in fondo troverai tutti gli altri 😁) è Get it right! : ben 3 sessioni per imparare a scrivere correttamente un progetto per Horizon Europe!

✍️ Oltre all’esercitazione sulla scrittura descrittiva e narrativa, oltre che quantitativa, si darà attenzione allo sviluppo del budget e alla distribuzione dei ruoli nel progetto.

Insomma, in questa maratona di tre giorni dall’8 al 10 febbraio, potrai acquisire tutte le competenze necessarie per scrivere meglio i tuoi progetti Horizon Europe.

Il costo di partecipazione è di 420€, ma puoi scegliere di seguire solo le sessioni che ti interessano di più.

Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina del corso.

Se invece hai bisogno di un corso completo sulla progettazione europea, la nostra soluzione comprende non solo le basi teoriche ma anche la presentazione del tuo progetto europeo.
Puoi leggere di più direttamente nella pagina del Master in europrogettazione!

🎯 Tutti gli altri eventi del mese

Iniziamo subito con i 3 imperdibili eventi di Milano a cui potrai partecipare in presenza dall’18 al 20 febbraio.
Spero avrai il dono dell’ubiquità, altrimenti dovrai scegliere necessariamente il tuo preferito 😅.

Scegliere non sarà facile, ma puoi organizzarti con i/le tuə amicə per condividere poi tutto quello che avete imparato!

Intanto, ti lascio qui sotto la lista dei 3 eventi con il link per iscriverti 👇:

Andando con ordine, il 2 e l’8 febbraio potrai invece partecipare a due Info Day in ambito CERV: il primo a tema European Remembrance e il secondo su Town-Twinning and Networks of Towns.

Se invece ti trovi a Londra e dintorni non puoi perdere le due conferenze sull’Istruzione che si terranno tra il 4 e il 6 febbraio. Mi dispiace, ma anche qui dovrai scegliere 😅:

Sempre a proposito del mondo dell’apprendimento e dell’insegnamento, ci sono altri due webinar che vorrei segnalarti, ma dovrai affrettari perché le iscrizioni scadono il rispettivamente il 2 e 3 febbraio!

Se lavori nel mondo della Scuola o della Formazione, l’Agenzia Nazionale Erasmus plus INDIRE sta cercando 4 partecipanti italiani per il seminario Transnational Cooperation Activity TCA “Creating Contacts and Cooperation between accredited organisations” che si svolgerà il prossimo 11 febbraio.

Tra il 18 e il 22 febbraio si terrà invece il 2022 European Learning & Teaching Forum. Si parlerà di Università, digitalizzazione, metodologie didattiche e tanto altro. E sì, se sei uno studente universitario, il tuo punto di vista sarà più che gradito!

L’ultimo evento che ti segnalo riguarda come inserire la questione di genere nei progetti per Horizon Europe. Si tratta di un webinar online completamente gratuito, quindi te lo stra-consiglio!
Anche qui, dovrai sbrigarti per prenotare il tuo posto virtuale, perché si terrà il 10 febbraio! Vai subito alla pagina!

Per questo mese abbiamo concluso ma...

Il mese di febbraio ti dovrebbe tenere già abbastanza impegnatə, ma se sei in cerca di un percorso strutturato per iniziare la tua carriera nel mondo della progettazione europea, ti ricordo che questo mese ha inizio il nostro Master!

Oltre ad affrontare i principali temi per iniziare a scrivere un progetto europeo, lavorerai insieme al tuo team e ai nostri partner e potrai presentare il tuo primo progetto europeo già il mese prossimo! 🥳

Non vediamo l’ora di leggerlo! 🤩

Prenotati subito, prima della scadenza per le iscrizioni!

Ci aggiorniamo il mese prossimo di nuovo con il nostro 3 Month’s Events!

Articoli simili